Politica Informazione Legalità Banche Centrali

giovedì 29 maggio 2008

Conformisti e Voltagabbana al Potere

Conformisti e voltagabbana, uniti nella fede per San Silvio? Verrebbe davvero da pensarlo, se appena notiamo le vistose virate intellettuali di queste settimane dei supporter del Popolo della Libertà Provvisoria.

Edmondo Berselli, su Repubblica, ci mostra "quella del passaggio dal dogma delle privatizzazioni, delle liberalizzazioni e delle "agende Giavazzi" al neoprotezionismo, e alla globalizzazione "regolata", simboleggiate probabilmente dalla candidatura del capo dei tassisti romani e dalla cordata nazionalista per l'Alitalia".

Marco Travaglio è ancora più tagliente su "l'abolizione dell'ICI. Che peraltro, per le case più modeste, era stata già abolita prima. Ma quelli che l'avevano abolita non ce lo avevano nemmeno raccontato, perché non sapevano comunicare. Bene, adesso l'hanno abolita anche per i ricchi e dicono di voler fare il federalismo fiscale. In realtà non c'è tassa più federale di una tassa comunale come l'ICI... era il polmone che finanziava i comuni. I federalisti l'hanno cancellata e adesso ci diranno che vivremo tutti in un mondo migliore perché risparmieremo tutti un sacco di soldi."

Tema di discussione: come mai il Potere fa regolarmente questi effetti? Come mai chi prima reclamava liberismo poi si scopre protezionista, come mai chi prima tuonava per il federalismo poi taglia i fondi ai Comuni? E come mai sempre meno cittadini hanno voglia di discutere di queste forme di corruzione mentale, pur di tenersi in saccoccia gli euro dell'ICI?

Ps: e questo beneficio per la saccoccia lo vedremo: prosegue infatti Travaglio "se sparisce l'ICI si aprono voragini nei bilanci dei comuni. Il governo ha già detto che rimborserà i comuni dei mancati introiti dell'ICI e che cosa farà? Aumenterà altre tasse per ripianare. Cioè, non pagheremo più una tassa che si chiama ICI, ma ne pagheremo un'altra che si chiamerà "rimborso dell'ICI". Al comune di Palermo, in questi giorni, hanno circa raddoppiato l'IRPEF e il comune di Palermo è una delle avanguardie di questo nuovo modo di fare il federalismo fiscale fregando la gente."

Nessun commento: