Politica Informazione Legalità Banche Centrali

domenica 29 giugno 2008

Il Re (Magnaccia) è nudo!



Ascolta l'audio delle dichiarazioni di Di Pietro!

Le verginelle del Corriere, della Stampa e del Messaggero, del Tg1 e del Tg3 sono arrossite dalla vergogna. Magnaccia al capo del governo? Non si può dire, anche se è vero. Quindi, giri di parole a non finire e - nel titolo di testa dei tre quotidiani, ampiamente accompagnati - non c'è: "Di Pietro: 'Berlusconi fa il magnaccia'". C'è invece: "Di Pietro insulta Berlusconi" e nel titolo del Tg3: "Bufera su Di Pietro".


Il rovesciamento della realtà da parte del giornalismo italiano (bene illustrato da Travaglio nel libro "La scomparsa dei fatti") sta raggiungendo vette epiche. Il problema è Di Pietro, mica 'il Magnaccia'.

Peccato che quando Berlusconi, pochi giorni fa, ha urlato che la Magistratura è "un cancro" e "una metastasi per la democrazia", nessuno abbia scritto "Berlusconi insulta la magistratura", nessuno abbia titolato "Bufera su Berlusconi".

Poi ci si stupisce che Al Tappone vince le elezioni e che i sondaggi mostrino consensi in crescita. La distorsione dei messaggi all'opinione pubblica è fondamentale. Berlusconi lo sa bene, e sa che ha ancora margini per aumentare i consensi.
Salvo che si cominci a dire - come fa bene Di Pietro - che "il re è nudo"...

Nessun commento: